Agenzia Italia
Il Back-Office
del Credito
SNELLO ED EFFICACE.
LA SOLUZIONE
IT & OPERATION
PER LE TUE ESIGENZE.
News
Andamento della finanza specializzata nel 2011
Assifact (Associazione Italiana per il Factoring), Assofin (Associazione del Credito al Consumo ed Immobiliare) e Assilea (Associazione Italiana Leasing) collaborano da anni nella realizzazione, semestrale, di una pubblicazione volta a fornire un dato statistico aggregato sul mercato del credito specializzato. In una nota stampa centrata sull’andamento della finanza specializzata nel 2011, le tre associazioni sottolineano in primis il persistere di un contesto economico poco favorevole. In questo scenario, il volume aggregato della nuova produzione del 2011, pari a 265 miliardi di euro, si è incrementato complessivamente del 12,4%, trainato dall’espansione del factoring, a fronte di un lieve calo del credito alle famiglie e di una flessione del leasing.
Leggi completo
Terremoto in Emilia Romagna: sospensione dei canoni leasing
In data 8 giugno 2012 è entrato in vigore il Decreto legge 6 giugno 2012, nr. 74, riguardante la sospensione dei termini per l’adempimento degli obblighi finanziari a favore dei soggetti che stanno affrontando il disagio socio-economico derivante dagli eventi sismici che hanno colpito le province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo. Il Decreto Prevede la sospensione, fino al 30 settembre 2012, dei contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto edifici distrutti o divenuti inagibili anche parzialmente e beni mobili strumentali all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta negli specifici edifici.
Leggi completo
Accordo Basilea 2
Il Comitato di Basilea è un organismo non formale operante nell'ambito della Banca dei Regolamenti Internazionali (con sede appunto a Basilea). Il Comitato è composto dai Governatori delle Banche Centrali e da altre figure con responsabilità sul controllo delle attività bancarie all'interno degli stessi Paesi. Lo scopo è quello di formulare linee guida e raccomandazioni, ma le sue proposte sono accettate come normativa vincolante in oltre 120 Nazioni. Gli obiettivi sono quelli di rendere sempre più efficace la regolamentazione di vigilanza bancaria ed estenderla a tutte le istituzioni del maggior numero possibile di Paesi.
Leggi completo
Segnalazione degli sconfinamenti (past due). Le regole in vigore dal 1 gennaio 2012
Dal primo gennaio sono cambiate le regole per l'individuazione dei crediti scaduti. La vigente normativa prudenziale, in linea con il framework di Basilea e la normativa europea (Capital Requirements Directive, CRD), considera tra le esposizioni deteriorate i crediti scaduti o sconfinanti da oltre 90 giorni (past due). Alla regola generale dei 90 giorni si affiancano alcune deroghe (temporanee e permanenti) che estendono a 180 giorni, per determinate tipologie di esposizioni, il termine per la classificazione degli scaduti.
Leggi completo
E’ on-line il nuovo sito del servizio Management Desk
Management Desk, la divisione di Agenzia Italia S.p.A. (Gruppo Finanziaria Internazionale) specializzata nella gestione dei back-office del credito rinnova la sua immagine sul web grazie a un completo restyling del suo sito internet.
La nuova struttura si caratterizza per una home-page dinamica e un menù intuitivo che garantisce immediatezza e semplicità di fruizione.
Buona navigazione!
Management Desk è un servizio di:
Agenzia Italia S.p.A.
Via Vittorio Alfieri n. 1
31015 Conegliano (TV)
P.IVA e C.F. 01932080268
Note legali - Privacy policy - Cookies Policy
Contatti
Tel: 0438 3681
Fax: 0438 22734
info@agita.it
www.agita.it
Careers
Finanziaria Internazionale